Online counter

Monday, March 05, 2007

2124 - attrattore cooperativo bipolare (nell' elastici spigoli)

N. sull' animarsi d' unisono tonale //

dal silloge spiccato nell' escandescenze a spigola //

pell' altalenare quasistocastico focale //

di scansioni tendinee //

sbeccato da concause smosse dal circoscritto dell' elastici metaSpigoli //

09:20 05/03/2007

"Lewis [John Lewis] impersona la tensione e Jackson [Milton Jackson] la distensione". Joe Goldberg. "Jazz masters of the 50's". The Macmillan Co. NY. (1965).

NotaSullaNota
Qui un kernel di creativita' invece di autogenerarsi all' interno di un sistema cognitivo individuale emerge e si stabilizza grazie all' interazione cooperativa a lungo termine tra due personalita' (Lewis & Jackson, famosi musicisti del Modern Jazz Quartet, formazione attiva a partire dal 1952), personalita' caratterizzate (secondo Goldberg) da alcuni tratti comportamentali sostanzialmente opposti. Polillo sottolinea come: "Lewis e Jackson, le voci fondamentali del complessino, parrebbero addirittura incompatibili fra loro tanto il temperamento dell' uno e' diverso da quello dell' altro. Composto, controllatissimo, lucido costruttore di architetture sonore il primo; istintivo, disinibito, emotivo improvvisatore il secondo: eppure i due si integrano perfettamente" (in: Arrigo Polillo. "Jazz". Oscar Saggi Mondadori. (1997), pag. 658.). L' osservazione di Goldberg citata sopra, pubblicata nel 1965, potrebbe ricordare un equivalente sintetico della definizione di "attrattore caotico": "[..] the presence of chaotic motions in conservative or dissipative systems necessarily implies that the phase space is expanding in certain directions and contracting in others. It is natural to conclude that in a chaotic motion variety and choice are continuously generated along the expanding directions of the motion, whereas predictability is recovered along the contracting directions. In other words, chaotic attractors (which, in addition to the above prperties, enjoy asymptotic stability) are potential generators and processors of information". (G. Nicolis, I. Prigogine. "Exploring complexity". Freeman. N.Y. (1989), pag. 255).
A margine, anche la stesura delle Note qui si avvale di procedimenti alternati di espansione e contrazione.

PostNota
Qui si potrebbe introdurre un ulteriore elemento di impredicibilita', una variante 'fuzzy'. In pratica un sottosistema regolatore il dipolo che, attraverso un lancio di dadi (quasi una meccanica a metano protonato, per dire) decida chi tra i due poli debba assumere, al tempo t, il ruolo 'convergente' e chi quello 'divergente'. Una sorta di meccanismo che introduca, con l'interscambio (magari aciclico) dei ruoli, un elemento di novita', di sorpresa, di impredicibilita' appunto, per qualsiasi attore di quello scenario oltre che dello stesso dipolo, direzionato quest' ultimo dal meccanismo stocastico ad assumere di volta in volta, per usare la terminologia di Goldberg, un ruolo di tipo 'tensivo' oppure 'distensivo' . Non e' detto che questa variante teorica dell' aciclico alternatore dei ruoli di compressione ed espansione in un dipolo del tipo 'Lewis & Jackson' emerga e si stabilizzi , in ambito umano, unicamente in contesti particolari (di improvvisazione artistica: musicale, teatrale, comica ...). Si puo' immaginare anche una entita' di intelligenza artificiale che generi il suo avatar bipolare 'caotico' allo scopo di operare una scelta in prossimita' di una biforcazione sulla base di flussi di dati registrati in tempo reale da una sonda micro perturbativa opportunamente lanciata dall' avatar stesso all' interno del sistema in transizione. [17.43 07/03/2007].

Labels: , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home