Online counter

Friday, April 27, 2007

2133 - asimmetrie panTonali quasiRaga

N. sul quasistocastico Raga ornato a tempera //

ch' ingemma in prosa dall' estraneo ( qualsivoglia fonico ) il tonale accidentale //

e da-li' estrae nell' immediato il metaLemma teso che scompagina //

mentre scandaglia fine (e testa) coll' analogico //

il sottostante radiotrasparente calandrato //

immerso di colloidale //

12:37 27/04/2007

"La concezione musicale di Coleman [Ornette Coleman] fa pensare ai metodi seguiti dai musicisti indiani. Senonche' Coleman, anziche' servirsi dei Raga [..] usa i suoi temi per determinare il carattere e la direzione delle sue improvvisazioni.". Don Heckman. "Way out there". In: "Music '63". Down Beat-Yearbook. Cit: Arrigo Polillo. "Jazz". Oscar Saggi Mondadori. (1997), pagg. 748-9.

"Prima di cominciare a suonare io non so piu' degli altri come sara' cio' che suonero'". Ornette Coleman. In: Martin Williams. "A letter from Lenox, Mass.". "The Jazz Review". (1959), October.

NotaSullaNota
Un riferimento (e un controcanto quasistocastico) sulle "pulsioni" sperimentali del bravo Ornette. Anche qui e' indicativa la predisposizione alla curiosita' - "generosa a priori" in qualche modo - dell' equilibrista improvvisatore creativo, del nomade consapevole nei confronti della "scatola nera", del buio, dell' ignoto.

"generosita' a priori". Cfr ad es.:
- Proc Natl Acad Sci U S A. 1993 Jun 1;90(11):5091-4;
http://www.ncbi.nlm.nih.gov
- Biosystems. 1997;41(2):127-37;
http://www.ncbi.nlm.nih.gov

0 Comments:

Post a Comment

<< Home