Online counter

Monday, April 25, 2005

1864 - onda di liberazione

N. sull' ipotetica fantameccanica nell' aereo albio /
d' analogica ridondanza tra l' attivi fluidi pel marrubio /
e l' abiotiche Lorenziane met- endiadi /
che pastellano d' ideazioni il sopravvivente sul lembo a rande /
A miriadi.

13.55 25/04/2005

Lorenz E.N. 'Deterministic nonperiodic flow'. J Atmospheric Sci 1963; 20: 130-141. 'The mechanics of vacillation'. J Atmospheric Sci 1963; 20: 448-464.

NotaSullaNota
Come in ogni sistema complesso, anche in questo contesto forse quasiRimato (certamente quasiStocastico) bastano micro variazioni circoscritte a pochi byte di informazione per cambiare completamente l' immagine dinamica, la scenica che il codice interno a quel sistema compone e struttura. Qui una piccola apparentemente insignificante mutazione di soli 2 caratteri รจ sufficiente per trasformare lo scenario complessivo da epico a tragico variando l'articolo A in Di nella struttura:
sul lembo A rande - sul lembo Di rande
Vale a dire: il sopravvivente sull'agile nave veloce (sul lembo a rande) anziche' il sopravvivente sulla zattera alla deriva (su un pezzo, una striscia, un lembo di rande). Un biochimico che tratta meccanismi di regolazione genetica osserverebbe che in questo contesto A assume il ruolo di 'enhancer' morfogenetico; una sorta di attivatore di meccaniche a 'feedback positivo'. In pratica un acceleratore di catalisi storiche ad esito (almeno a priori) non infauste. Viceversa Di, se le chance del sopravvivente sulla zattera non mutano per accadimenti futuribili qui ignoti. Questa non e' una eccezione: e' un semplice esempio circa la fantasmatica, multiforme natura dei codici di regolazione di qualsivoglia sistema complesso. Che espande. Poi converge. Aciclicamente. Per dire: la modulazione nelle prime due o tre note in fraseggio d' interferenza di un bravo armonicista blues ...

0 Comments:

Post a Comment

<< Home