Online counter

Sunday, January 29, 2006

1949 - frOctalico funky

N. sull' acustico (s)filare tra pulsatili fucine dalle picee pinze chiane //
miscele di frOctaliche metaforme fluidiche dall' accenti luppolizzanti //
a sciame //
nell' incisivi tocchi sull' apici pell' aferesi d' espansi //
e nell' acicli contratti //
archetipi d' acili protoFunky in singolarita' esoFluttuanti //

17.37 29/01/2006

NotaSullaNota
"frOctalico" [#] nel duplice significato di "frocta", affastellamento di parole (cfr. A. Marchese. "Dizionario di retorica e stilistica". Mondadori. (1978) p. 131) e "frattalico" (cfr. Benoit B. Mandelbrot. "Fractals and Chaos. The Mandelbrot Set and Beyond". Springer (2004))

Wednesday, January 25, 2006

1948 - sull' esportabile funky

N. sul teoretico Gnu //
nel raccerchio soppalcato dall' afoni modelli //
ch' approccia generoso il box //
nero tufoso //
dai calanchi dove s' annera financo il proficuo raspato cannocchiale //

E conficca nel perpetuato dall' acre stagnola //

- cauto pei prevedibili ritorni in semicroma - //

l' acustica fluida porfina che percola //
casuali pulsatili a sonda sulle tronche foniche //
d' arso d' achenio //

Come nell' aciclico uncinare coi fiochi aculeati
dell' apocope sul terminale //
normo - ma all' occasione anche nano oppure iper - similPluro //
che giace sordido sulla calastra, mimetico //
in bilico pell' instabilita' usuali dai tremuli dell' arcale //

17.29 25/01/2006

"Directions". In: Miles Davis. "The Cellar Door Session 1970" CD6. Sony. (2005).

NotaSullaNota.
L'approccio funky (in pratica deviante, quasiStocastico) alla scatola nera (il sistema 'black box' che si sonda nell'ambito della usuale attivita' di ricerca scientifica, qui indicato dall'immagine di 'box // nero tufoso') mi ricorda qualcosa che avevo letto anni fa sulle strategie di risoluzione del Cubo di Rubik adottate intuitivamente da alcuni bambini caratterizzati probabilmente da una prodigiosa memoria spaziale: essi riuscivano a risolvere velocemente il Cubo (pare in pochissimi minuti) con movimenti rotatori inizialmente casuali delle facce del Cubo e successivamente imponendo alle rotazioni vincoli sempre piu' stretti sino a ricondurre il Cubo all' assetto originario. Assetto impossibile da ottenere dai piu' senza un 'protocollo' studiato a tavolino oppure letto sul foglietto delle istruzioni e memorizzato. Forse e' superfluo aggiungere che l' indispensabili quantificazione e controllo degli errori generati dal complesso di azioni di esplorazione e di registrazione dei dati sulla 'black box' (altrimenti il modello che ne deriva non si puo' dire pubblico, non e' riproducibile) da ovvii per il normale 'scientist' diventano, nell'approccio funky alla scatola nera, funambolici. Piu' difficili quindi. Molto piu' difficili. Un po' come quello che succede in queste Note dove la stesura degli scritti si modula continuamente anche con una sorta di 'lancio di dadi'. Percio' queste Note le considero 'quasiStocastiche'. QuasiStocastiche funky, appunto.

Monday, January 23, 2006

1947 - superfluide rigidita'

N. sull' ipotetico affossarsi strano dell' espunti deflui //
diffluenti di sperse sfuse prassi //
paupulanti sul metaPiano dell' estri flessi //
dal problematico assetto - nell' elidere dispneico - //
allagante semiFlano //

9.09 23/01/2006

Friday, January 20, 2006

1946 - dancing bacteria

N. sui pulsatili bagolari d' arco polimerico //

a capogiro sul cribro //

in melica chiasmata dai metaFlussi a rigolo d' abaco
nell' ipercromia preOmerica //

sillabata //

15.30 20/01/2006

"Dancing Bacteria?". In:
University Of Wisconsin-Madison. 2005-12-08.
http://www.news.wisc.edu/releases/11944.html
http://www.engr.wisc.edu/news/headlines/pics/phi0_012_25.mov

Thursday, January 19, 2006

1945 - small worlds

N. circa le puntiformi miniature //
trucioli di nimbi in bilico comma dal fluido timbrico d' aciclico cammino //

Aggrumate sino all' abnormi tilomi //
pell' accumuli a mucchi a grappoli a cinta dei cacumi pelobi //

15.03 19/01/2006

"[..] researchers are documenting the incredible microbial diversity on this planet". In: "Evolution in action". Science. 2005; 310(5756): 1885.

Wednesday, January 18, 2006

1944 - might be (slowed)

N. sull' abbordo pulsatile di stereometriche arpiste //
nell' arse piste dal fonico arroto dall' orbite a pseudoNebride d' erbato //
in radiospettro perlomeno anestetico a rabbercio d' acicliche
abbrumate concerie //

19.54 18/01/2006

"Cognitive decline might be slowed". Jan. 17, 2006. In:
http://www.sciencedaily.com/upi/index.php?feed=Science&article=UPI-1-20060117-20262200-bc-israel-cognition.xml

http://www.nature.com/neuro/index.html

St George-Hyslop P. H. & Westaway D.A. "Alzheimer's disease. Antibody clears senile plaques". Nature. 1999 Jul 8;400(6740):116-7.

NotaSullaNota
*Se* e' cosi', *allora* basta dimostrare un danno neurale da immuno depressione oppure autoimmunita' per l' esposizione a reiterate sofferenze acustiche di tipo reattivo- ambientale et voila' ... la "sindrome boscimane" [&] potrebbe non essere una immagine (del sapere, sempre relativo) campata in aria. Beninteso: anzicheforse ...

Tuesday, January 17, 2006

1943 - Job Sound hypercycle

N. sull' intono dell' abenule nell' involo in tenebria d' ibernate //
dall' abdotte svenevoli nevrosi dai nevosi noviluni brinate //

15.36 17/01/2006

"a nested case-control study". In: Lancet. 2005 Oct 15-21;366(9494).

Monday, January 16, 2006

1942 - ammorsellati

N. sull' ammorsellati d' acida nana //
Arte laminata dai random dell' acili //
come l' edaci pseudoMantra calomelani //
s' autoSpalmano in cialde a pseud' aclamidi //
all' intorno - e all' interno - della normata neuroLana //

10.03 16/01/2006

"Mandami una cartolina dal manicomio". In: Barry Levinson. "Bandits". (2001).

Saturday, January 14, 2006

1941 - onda neurofluttuante

N. in sigolarita' d' onda neuroFluttuante //
che fluendo dall' interno dell' intrecciato canneto attrae coll' intono
l' ornato mutante //
pell' innesto nel frenulo tamanto- tatuato d' introne //

0.35 15/01/2006

"In verita' noi viviamo al punto di intersezione di molteplici determinismi". In: Steven Rose. "Fin dove l'arbitrio e' libero". LaRepubblica. 13-1-2006, pp. 52-3.

NotaSullaNota.
Accendere il libero arbitrio, cosi' come si accende la lampadina del frigorifero quando si apre la porta, da un punto di vista tecnico non sembra impossibile: e' sufficiente, in prossimita' percettiva di una bi/multi- forcazione (quelle 'strane' traiettorie cosi' frequenti ad es. nelle impronte digitali oppure nella sabbia modellata dai venti del deserto), lanciare una monetina (o un dado) e seguire coerentemente l'esito. In tal caso, come nella musica di improvvisazione (blues, rock, jazz, fusion ... ) sembrerebbe indispensabile coltivarSI sin da piccoli nell'arte della sperimentale [!] generazione, controllo (modulazione), confinamento in tempo reale della stecca.

Friday, January 13, 2006

1940 - melisma di grafo d' acchiuso

N. in sacca de' melmosi dai fregoli pseudoFrugnoli //

sgommati freschi [?] d' acaule a melisma di grafo d' acchiuso //

inconsapevoli //

pseudoReplicanti di metaGlomi a protonate maracas subsferiche //

coll' h- macule dall' inconfinabili lumache sismo- protoSismografiche //

17.05 13/01/2006

"[..] motions of 'Floppy' Protonated Methane". In:
http://www.nist.gov/public_affairs/images/floppy_animation.htm/

"Of particular interest is an intense feature [..] which is due to an isomerization mode that connects two equivalent minima".
In: Huang X. et al. "Quantum deconstruction of the infrared spectrum of CH5+". Science. 2006 Jan 6;311(5757):60-3.

Wednesday, January 11, 2006

1939 - stocastici accessi (di traslitteranti ludi)

N. sull' inoculo nel blocco di postdiluviano flessore dai perfusi clini //
dei traslitteranti ludi //
acini primi dall' orlatura fluida ch' a'ncora coll' interattivi plessi //
dall' immediati stocastici accessi coll' efflussi dell' interludi //

12.25 11/01/2006

"Theorists debate whether [..] 'superflow' is possible in a well- ordered crystal, and no one has reproduced the result yet".
In: Science. 2005; 310(5756): 1885.

NotaSullaNota
Teoretiche sulla generazione (e la stabilizzazione piu' o meno intermittente) di dinamiche superfluide all' interno di strutture ordinate sono senz'altro "di frontiera" anche per sistemi (e codici) a piu' elevati livelli informazionali dei cristalli.

Tuesday, January 10, 2006

1938 - trascendere irresistibile (dall' esteso zavorrare)

N. sull' arsi metrico di est(a)si nella cenere tribale //
dal sessile arredo con fini trinciati d' erbe //
sotto l' abside d' esteso zavorrare a sistemi triclini ... //

10.49 10/01/2006

Pavan Varma. "[..] sono straordinariamente sensibili ai calcoli di potere. Mostrano un'astuzia infinita nello scoprire dove si annida il comando, sono pronti a colludere con il piu' forte e negli intrighi si muovono come pesci nell'acqua. Quelli che rinunciano al potere e alla ricchezza [..] vengono adorati non perche' li si voglia emulare, ma per la stupefazione che suscita la loro sovrumana capacita' di trascendere l'irresistibile tentazione".
In: Federico Rampini. "La poesia del manager [..] che ci aspetta". LaRepubblica. 8/1/2006, pp. 28-9.

Sunday, January 08, 2006

1531 - codesti in decastico

N. in cotanta sinusoide d' incasinato seduto //
ad udire dei cestodi in decastico la sonatina //
coll' acuti a modulante endotossina //

13.07 07/12/2003

"You Know What I Mean". In: Jeff Beck. "Blow by Blow". Epic. (1975).

NotaSullaNota
Di soli 133 chars (esclusi titolo e riferimento bibliografico, e con solo una abbreviazione: N= nota) anche questa nanoQuasistocastica sembra configurare una immagine certamente approssimativa ma non del tutto campata in aria. Anche da un punto di vista fisiologico, intendo. Specialmente per quello che potrebbe implicare per la fisiologia neurale (beninteso, di entrambi Sorgente e Ricevitore) l' esposizione prolungata a foniche "modulanti tossine". Qui la ricerca e' di frontiera. La composi oltre 2 anni fa e sembra attuale. Anche per l' immagine, anch' essa non completamente surreale, di postura nell' ipotetiche forme dell' "incasinato seduto".

Friday, January 06, 2006

1937 - con due semplici cordicelle

N. in microschede di peculii melodi modelli //
pellucidi a smerlo d' edace su scrimoli //
dai discoli in forma cicloide nelle primule scodelle //

15.13 06/01/2006

"Uno scimpanze' veniva messo in una gabbia dal cui tetto pendevano due corde. Tirandone una otteneva una ricompensa in cibo, ma solo per se', mentre tirando l'altra la ricompensa arrivava anche a un secondo scimpanze' collocato in una gabbia accanto. [..] la sua ricompensa era sempre garantita [..]. [..] tutti e 18 gli scimpanze' hanno scelto indifferentemente l'una o l'altra corda, senza curarsi se nella gabbia accanto c'era o meno un altro animale. Nel loro comportamento [..] non c'era alcuna traccia di altruismo anche se il gesto non comportava alcuna perdita. [..] si trattava di animali che, pur non essendo imparentati, avevano convissuto nello stesso gruppo per piu' di 10 anni.".
In: Giovanni Mirabella. Le Scienze. 2005; 448: 36-7.

Joan B. Silk et al.
Nature 2005; 437: 1357-1359. Letters to Editor.
http://www.nature.com/nature/journal/v437/n7063/full/nature04243.html

Wednesday, January 04, 2006

1936 - agenda piena

N. in nanoCarmi sull' ibi poliomieliti //
pei compassionevoli limii sui funesti tomboli d' otoliti //
delle neuroBricie dalle mobilie ch' imitano i neuroVezzi de' leggiadri caprioli //

12.14 04/01/2006

"La sua agenda piena di obbiettivi politici e dati immobiliari. Geniale." In: Chuck Palahniuk. "Lullaby". (2002). "Ninna Nanna". Oscar Mondadori (2003), p. 183.

Tuesday, January 03, 2006

1935 - metamacchina di affabulazione

N. sulla fulminea scarabocchiata //

tra baccani FM dell' acaule nell' abulica acconciabile fiumana //
dall' enfatica maccaluba lambiccata d' acufeni //

Come tracciare sulle spinose stipole dell' acacia dai racemici globosi capolini //
invasive purtuttavia pittoriche aiole d' anfibole funambolesche macule //

Coi tratti di quasistocastiche fucine nella balma sacca //
dall' albume a cianciafruscola farmacocinetica //

16.27 03/01/2006

"[..] a method for enabling a computer program to scan text in any of a number of languages, including English and Chinese, and autonomously and without previous information infer the underlying rules of grammar. The rules can then be used to generate new and meaningful sentences. The method also works for such data as sheet music or protein sequences."
In: "Computer program learns language rules and composes sentences, all without outside help". Cornell University. Aug. 30, 2005.
http://www.news.cornell.edu/stories/Aug05/comp.learns.language.ssl.html

Monday, January 02, 2006

1934 - vibrati d' ocarine

N. ch' itera a bulino ferino sulle brune beole //
i neuroVibrati dell' ocarine a borine simil lunule //
dal nervo penna ch' estrae espande e contrae a ritmo volubile //
l' edulo flebile dalle crune in fune di liburne nebule //

13.40 02/01/2006

"The New Brown Clouds". In: Frank Zappa. "Joe's Domage". Vaulternative Records. 2004.